domenica, dicembre 18, 2005

Pranzo di Natale

Pranzo di Natale realizzato da tre classi del corso di ristorazione coordinate dai proff. Pilli Danilo, Cozzari Carla e Soloni Appollonio, presso il centro salute mentale di Perugia, in collaborazione con la cooperativa Asad e presso il centro di recupero  di Umbertide sempre gestito dalla stessa cooperativa.   Lodevole e’ stata la disponibilità dei ragazzi della scuola che si sono prodigati per la realizzazione degli eventi; molto apprezzata la loro prestazione da tutti gli ospiti delle case di cura in cui si sono svolti i servizi.  I ragazzi hanno dimostrato oltre che professionalità anche disponibilità all’accoglienza dei soggetti più deboli e questa  e’ stata per loro oltre che esperienza di lavoro anche una grande esperienza di vita.

sabato, dicembre 17, 2005

Servizio Istituto Serafico "Festa natalizia"

Noi ragazzi delle classi 4^ ristorazione sez. B e C, con l'aiuto dei compagni del 4^ rist. A, 4^ turistico, 5^turistico B siamo veramente soddisfatti dei risultati che abbiamo ottenuto organizzando, di nostra spontanea volontà, un giorno di "festa natalizia" con i ragazzi dell'Istituto Serafico di Assisi.


Il tutto si è svolto venerdì 17 dicembre 2005

     Con sacrifico e tanto impegno ci siamo adoperati per tanti giorni, riuscendo a Preparare un simpaticissimo spettacolo musicale e coreografo.


Con la viva partecipazione e il contributo di tutti: studenti, docenti, e personale ATA siamo riusciti ad organizzare una merenda e ad offrire doni. Il prof. Soloni ha curato uno splendido buffet, la prof.ssa Apostolico il servizio e preziosissimo è stato il lavoro svolto dagli insegnanti D'Amato e Balloriani.


     Ringraziamo vivamente i ragazzi del serafico che ci hanno trasmesso delle grandi emozioni e ci hanno fatto crescere e maturare.


      Anche noi sinceramente a nostro modo,abbiamo voluto dimostrare loro tutta il nostro affetto e la nostra simpatia.


     Un grazie di vero cuore alla nostra Preside Bianca Maria Tagliaferri e a tutti i professori che ci hanno permesso ml'organizzazione di questa iniziativa con il loro aiuto e solidarietà.


Samatha Boncio IV^ B ristorazione

martedì, novembre 22, 2005

Seminario "La comunicazione tra adulto e l'adolescente"

Lunedì 22 novembre 2004, alle ore 15.00, presso la'auditorium di Santa Maria degli Angeli, si terrà un incontro con la Dott.ssa Rossella De Leonibus e il prof. Luciano Mazzetti per discutere il tema "La comunicazione tra l'adulto e l'adolescente".

 Questo incontro che si inserisce nell'ambito delle iniziativa di aggiornamento e di educazione alla salute programmate nel corrente anno scolastico dalla nostra Scuola prevede lo svolgimento di due relazioni e un momento di confronto e dibattito.

 La dott.ssa De Leonibus, psicologa, psicoterapeuta e docente supervisore della Scuola di Formazione della fondazione italiana GESTALT-Roma svolgerà il tema "Analisi delle Interferenze", a seguire, il prof. Mazzetti, docente di pedagogia della facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma 3, nonchè Presidente del Centro Internazionale " Montessori" Perugia, relazionerà su "Strategie per una comunicazione efficace".

 L'incontro verrà presentato e moderato dal prof. Roscini. La nostra Preside, Prof.ssa Bianca Maria Tagliaferri, in apertura dei lavori rivolgerà il benvenuto, a nome della Scuola, ai relatori e al pubblico. Sono invitati i docenti, i genitori, gli studenti.

 Al termine dell'incontro, gli allievi del corso di cucina seguiti dalla prof.ssa Quattrocchi e gli allievi del corso di terzo sala-bar, seguiti dal prof. Noris Ciani cureranno un buffet per ringraziare i partecipanti all'incontro.

giovedì, settembre 01, 2005

Week end ecologico


  • Tre classi del corso di ristorazione hanno svolto uno stage che ha visto gli allievi protagonisti di un evento culturale ed enogastronomoco notevole: week end ecologico: questo il titolo della manifestazione,  durata tre giorni  e svoltasi nella piazza principale di Assisi e nei saloni del palazzo comunale.   Convegni altamente professionali con la presenza di personaggi illustri a livello europeo come ad esempio il responsabile internazionale per l’autority alimentare  e lo chef Gualtiero Marchesi e degustazioni di prodotti tipici magistralmente preparati dagli allievi dell’Ipssar sono stati i momenti più importanti.         Il maestro Marchesi ha avuto parole di apprezzamento per la preparazione dei ragazzi della scuola Umbra facendo i complimenti direttamente ai coordinatori  Pilli Danilo e Cozzari Carla.   La realizzazione dell’evento e’ stato possibile  grazie alla collaborazione esistente tra l’associazione United Artists for Peace presieduta dal prof. Sergio Onofri e la scuola di Assisi.

giovedì, giugno 02, 2005

PROGETTO UNESCO


  • Il 2 giugno 2005 presentazione del progetto UNESCO “La cultura del pane come cultura della pace” svolto dalla classe V^ B Ristorazione con il coordinamento della Prof.ssa Cozzari e la guida della Prof.ssa P. Anselmi per la parte storica, delle Prof.sse Grisanti e Brunelli per la traduzione in lingua inglese e francese, della Prof.ssa Proietti per la parte di cultura culinaria.Nell'occasione è stato allestito un buffet allestito dalla Prof.ssa Proietti con la classe V^ B nell’ambito del corso di III^ Area.pane ebraico

mercoledì, maggio 25, 2005

Progetto "Io sono un'artista"

Il 25 maggio 2005 sono stati presentazione i risultati del Progetto “Io sono un’artista” dedicato agli alunni con bisogni educativi speciali presenti nell’Istituto. Responsabili Prof.sse Angelucci e Ballarani. Cura dei servizi di Cucina Sala e Ricevimento i Prof. Ciani, Prof.ssa Ravalli, Prof. Bordoni. Presenti il Direttore del C.S.A. Dott.ssa E. Bodo, l’Ispettrice Sabrina Boarelli, il Vescovo di Assisi S.E. Monsignor Goretti.

venerdì, aprile 15, 2005

Convegno Nazionale "la cittadinanza Europea"

Nei giorni 13-14-15 aprile 2005, in occasione del Convegno Nazionale “La cittadinanza Europea” svoltosi a Perugia a cura del Consiglio Regionale Umbria e dell’Ufficio Scolastico Regionale Umbria, i nostri allievi della 5^ classe del corso turistico sezz. A e B, guidati dagli insegnanti Cucchiaroni e Neigre, hanno curato tutti i servizi di accoglienza degli ospiti convegnisti e anche il loro spostamento verso il centro storico della città di Perugia.

martedì, aprile 05, 2005

Ambasciata dello Zimbabwe

Due classi del corso di ristorazione hanno svolto un servizio di accoglienza e coordinamento del servizio ristorativo presso l’ambasciata dello Zimbabwe a Roma in occasione dei 25 anni di indipendenza di quello stato.   L’attività e’ stata possibile grazie alla collaborazione in atto da qualche anno con l’associazione “tavola amica” di Umbertide diretta dal dott. Giuseppe Cistaro.   Coordinatori delle attività sono stati il prof. Pilli Danilo e la prof.ssa Carla Cozzari.   L’ambasciatrice dello Zimbamwe ha avuto parole di notevole apprezzamento per la professionalità dimostrata dagli alunni dell’Ipssar tanto che ha invitato ufficialmente la scuola Umbra nel suo paese: primo passo per intraprendere uno scambio professionale con scuole simili del paese africano, uno stato che e’ alle prese con una crescita economica notevole e che si sta affacciando con forza anche nel panorama turistico internazionale.

martedì, marzo 15, 2005

Progetto qualita'


  • Il 15 marzo 2005, presso la nostra scuola si svolta la giornata di studio “Progetto Qualità” organizzata dalla Direzione Generale Umbria. Cura dei servizi di accoglienza, sala e cucina. Responsabili Prof. Pani  Prof. Ciani e Prof. Bordoni Classi III^ Sala A e III^ Ricevimento.Alla presenza del Direttore Generale Regionale Dr. U. Panetta dell’Ispettirce Janine  Fournier,  del funzionario della Regione Umbria Dr. N. Margasini dell’OO.SS. Regionali e Associazioni di categoria.
qualità

martedì, marzo 01, 2005

Visita didattica isola di Malta

 Due classi del corso di ristorazione ed una classe del corso turistico  accompagnate dai docenti Pilli Danilo, Cozzari Carla, Cuccagna Anna e Piobbico Annarita, si sono recate sull’isola di Malta per una visita professionale in virtù di uno scambio professionale in atto tra l’Ipssar di Assisi e l’Istituto del turismo dell’isola. Referente per quell’istituto e’ il sig Joseph Bonello, dirigente amministrativo della scuola, il quale e’ sempre disponibile ad organizzare e ad accogliere al meglio le delegazioni dell’Ipssar di Assisi. Durante questa esperienza i ragazzi hanno potuto svolgere un tirocinio in due dei migliori alberghi dell’isola e cioè il Westin Dragonara e l’Hilton Malta, due alberghi di lusso e dove al termine dello stage gli alunni hanno ricevuto dai rispettivi manager  degli attestati di tirocinio. Frutto di questo scambio professionale che va avanti da anni coordinato dal prof. Pilli Danilo, e’ che un ragazzo dell’Ipssar di Assisi, Manganelli Guido, ha avuto la possibilità di lavorare dapprima per un periodo estivo sull’isola di Malta e successivamente a studi ultimati e’ stato collocato all’Hilton dell’isola di Man dove tutt’ora opera; viceversa alcuni alunni dell'Its di Malta stanno effettuando esperienze di lavoro in Umbria e precisamente presso l'hotel tre Vaselle di Torgiano dopo che altri ragazzi avevano svolto una esperienza analoga presso la locanda del Galluzzo di Castel Rigone. 

lunedì, febbraio 28, 2005

V campionato italiano di barman


ANCORA UN SUCCESSO PER UNA GIOVANE ALLIEVA DEL NOSTRO ISTITUTIO.
Gozzi Roberta, della classe 3^ indirizzo sala-bar sez.  B, ha ancora una volta tenuto alto il
nome dell'IPSSAR di Assisi.
Nel corso del V Campionato italiano barman che si è svolto a Marina di Carrara
nei giorni 28 febbraio - 2 marzo, Roberta si è classificata 4° assoluta.
Considerando che la manifestazione, nel suo genere, è una delle più prestigiose
che si svolgono nel nostro paese, il risultato è da considerare di assoluto
valore.
A Roberta e al suo insegnante, Prof. Noris Ciani, i complimenti di tutto
il nostro istituto.

martedì, febbraio 01, 2005

Scambio enogastronomico Francia - Italia

Una delegazione di alunni dell’Ecole des Metiers de la Table et du Turism di Parigi e’ stata ospitata dalla nostra scuola per una settimana durante la quale hanno potuto seguire le lezioni a fianco dei colleghi italiani. Hanno svolto esercitazioni pratiche di cucina e sala, dove tra l’altro si e’ avuto un vero e proprioscambio eno-gastronomico tra le due nazioni ed inoltre  dalle ore 18 alle ore 22,00  si sono recati in alcune aziende alberghiere e ristorative convenzionate per svolgere una attività di tirocinio. Questa operazione si inserisce in un progetto più ampio  che vede impegnato l’Ipssar di Assisi e l’Epmtth di Parigi in uno scambio professionale e che ha portato negli anni scorsi alcune classi della scuola umbra in una esperienza analoga in Francia.  Tra le altre cose questa esperienza ha fatto si che due alunni delle classi quarte ristorazione, Gigli e Ciciriello, si recassero per una esperienza di lavoro presso l’Hilton Eiffel di Parigi durante l’estate 2005. Coordinatori delle attività : Pilli Danilo e Cozzari Carla

sabato, gennaio 29, 2005

Centro Commerciale Collestrada

Sabato 29 gennaio 2005 presso il centro commerciale di Collestrada si terrà una manifestazione che vedrà impegnati i nostri studenti di sala, di cucina e di ricevimento.

 A partire dalle ore 15.00 verrà distribuito un dolce tipico della tradizione perugina che è il torcolo di San Costanzo.

 Non a caso il 29 gennaio ricade la festività del Santo patrono della città di Perugia