venerdì, novembre 19, 2004

Umbria libri

Le classi 3^ ricevimento e 5^ turistico sez. A e B, nei giorni 17/18/19 novembre 2004 parteciperanno alla manifestazione UMBRIA LIBRI 2004.
 Gli allievi, seguiti dal Prof. Bordoni e dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Bianca Maria Tagliaferri, svolgeranno il servizio di ricevimento in questa importante kermesse umbra.
 Umbria Libri, la mostra – mercato degli editori umbri, quest'anno compie 10 anni e presenta nella suggestiva cornice della Rocca Paolina le nuove proposte editoriali.
dal 17 al  21 novembre: circa cento incontri per comporre una rivista orale che si sfoglia in cinque giorni.
“ In nome della fede” scrittori, poeti, filosofi, storici e teologi dialogheranno tra di loro e con il pubblico della Rocca Paolina e nei luoghi più prestigiosi
del centro storico di Perugia. 

mercoledì, novembre 17, 2004

Olimpiadi della matematica

Il giorno 17 novembre 2004, in tutta Italia e anche nella nostra Scuola, si terranno le Olimpiadi della matematica"GIOCHI DI ARCHIMEDE".
 Come è già avvenuto nella passate edizioni, la nostra Scuola parteciperà alle Olimpiadi della matematica, gare internazionali organizzate in Italia dall'Unione Matematica Italiana per diffondere fra i giovani l'interesse per la matematica.
 La fase di selezione a loivello di Istituto, denominata Giochi di Archimede, si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia mercoledì 17 novembre, in orario antimeridiano.
 La gara è coordinata dalla Prof.ssa Laura Cerasa

domenica, ottobre 24, 2004

Collaborazione didattica


PICCOLI PASSI NELLA GASTRONOMIA

 Il nostro istituto ha avviato una collaborazione didattica con la Scuola Media “G. Carducci” di Foligno che ha avviato l’organizzazione di un laboratorio di ristorazione.
In particolare il giorno 23 ottobre la Prof.ssa Quattrocchi Susanna ed alcuni alunni delle classi 2B e 2C svolgeranno delle lezioni sugli antipasti e sulla pizza, mentre il giorno 26 ottobre il Prof. Milanesi Giovanni, con alcuni ragazzi della classe 2D, svolgerà una lezione sugli impasti di pasticceria.
Successivamente gli alunni della Scuola Media verranno presso il nostro istituto per seguire delle lezioni tenute dallaProf.ssa Apostolico Claudia e dal Prof. Fioretti Leonardo.
Il progetto è stato coordinato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Tagliaferri Bianca Maria e dalla Prof.ssa Proietti Patrizia.

martedì, ottobre 19, 2004

Centro Italiano di Studi Superiori

Il Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo e sulla Promozione Turistica con sede in Assisi ha chiesto alla nostra Scuola la disponibilità ad organizzare due coffee break. Il giorno 19/10 e 26/10 quindi una brigata di sala e di cucina allestiranno i momenti conviviali. Saranno coinvolti gli allievi con piu' esperienza delle classi terminali.

giovedì, ottobre 14, 2004

Progetto Europa e le sue culture


In occasione del 7° compleanno del centro commerciale Collestrada è stata richiesta la collaborazione della nostra scuola per sviluppare un progetto sul tema dell'Europa e delle sue culture.

La manifestazione sarà un occasione per far conoscere il grande e varipinto panorama culturale europeo attraverso un percorso che preveda la rappresentazione dell'arte, dela storia, della musica, del ballo, del folklore e della tradizione popolare.

Alla nostra scuola è stato richiesto lo specifico impegno di realizzare un percorso eno-gastronomico dinamico e d'impatto attraverso i paesi europei, con una serie di degustazioni originali e di qualità.

L'iniziativa è coordinata dalla Prof.ssa Patrizia Proietti 

mercoledì, ottobre 13, 2004

Trofeo Antoniacci

Il giorno 13 ottobre 2004, presso l'hotel "La Villa" di Bastia Umbra, si terrà una serata di gala in colaborazione con laFederazione Italiana Cuochi (F.I.C.).
 Durante la serata verrà attribuito il trofeo " ANTONIACCI" e i nostri allievi presenteranno un particolare dolce. I docentiCozzari e Pilli cureranno la presenza della nostra Scuola alla manifestazione.

domenica, ottobre 10, 2004

San Patrignano


Nei giorni 9/10 ottobre 2004 si svolgerà a San Patrignano una innovativa manifestazione-rassegna dell'enogastronomia italiana dal titolo: " Squisito! il made in Italy nel piatto".
 L'evento sarà organizzato ed ospitato dalla Comunità di San Patrignano, il più grande centro di recupero della droga europeo.
 All'interno dell'iniziativa, sabato 9 ottobre, sarà organizzato il concorso nazionale per cuochi, in collaborazione con i "Jeunes Restaurateurs d'Europe".
 Competeranno 13 squadre regionali ognuna comprendente due giovani della comunità di San Patrignano, quattro alunni degli Istituti alberghieri, due cuochi, un cameriere, un sommelier, uno studente di un istituto agrario per la presentazione dei prodotti tipici locali.
 La nostra scuola partecipa con due studenti coordinati dal Prof. Noris Ciani. All'evento sarà presente anche la nostra Preside.
 L'evento di San Patrignano è patrocinato dal M.I.U.RDipartimento Istruzione e la nostra scuola è stata selezionata dalla Direzione Scolatica Regionale dell'Umbria.E', inoltre, prevista la presenza del Ministro dell'Istruzione Letizia Moratti.

venerdì, ottobre 08, 2004

Inaugurazione biblioteca del Mediterraneo

La nostra Scuola parteciperà all'inaugurazione della mostra "La Biblioteca  del Mediterraneo" il giorno 8 ottobre 2004, presso la Biblioteca Comunale di san Sisto. Gli allievi delle classi 3^ cucina A e B e 3^ Sala A, seguiti dai docenti Proff. Ravalli Francesca, Pani Paolo cureranno il buffet inaugurale, mentre gli allievi delle classi 5^ Turistico sez. A e B, diretti dal Prof. Neigre Federico, si occuperanno dell'accoglienza per l'intero periodo della mostra dall' 8/10 al 30/10/2004.

Orvieto con gusto

In occasione della manifestazione "Orvieto con gusto", che si terrà in Orvieto dal 2 al 10 ottobre 2004, nell'ambito della serata a tema, il giorno 8 ottobre lo Slow Food Umbria organizza una cena con prodotti rappresentativi del territorio delle condotte.
 Ospiti della sera saranno i rappresentanti regionali, provinciali, delle Comunità Montane e la stampa specializzata locale e nazionale.
 La nostra Scuola parteciperà  con 5 allievi  che proporranno due dolci del nostro terroritorio: la rocciata e la crescionda.

lunedì, ottobre 04, 2004

Presentazione del libro "Arte e Scienza del Servizio"


Immerso in una tenuta di circa 500 ha , nel cuore dell'Umbria, tra i comuni di Gualdo Tadino, Gubbio, Valfabbrica e Assisi, sorge il complesso '' LE TERRE DEL VERDE '' il cui fiore all'occhiello è il Ristorante ''LA MUCCHERIA''. 
Il Villaggio, situato nell'antico Borgo di Badia e S.Pietro in Val di Rasina - Gualdo Tadino (PG) - , edificato nell' XI secolo , ora ristrutturato nel pieno rispetto del grande valore storico ed artistico che il luogo racchiude, si propone come uno dei punti di riferimento dell'offerta turistica Umbra di qualità. 
Nell'ambito dei Grandi Eventi che La Muccheria ha il piacere di proporre di volta in volta, lunedì 4 ottobre prossimo si terrà in anteprima  in Centro Italia, con la partecipazione diretta degli autori, lapresentazione del libro "Arte e Scienza del Servizio" di H.Beck, U.Giraudo, M.Reitano, S.Pinoli, edito dalla Biblioteca Culinaria.
Interverranno personaggi di spicco della enogastronomia e della cultura.
Il mondo scolastico di settore dell'area, molto sensibile alle tematiche trattate, sarà presente con i massimi esponenti e l'Istituto Alberghiero I.P.S.S.A.R. di Assisi assicurerà con i suoi allievi dell'ultimo anno, coordinati dal Maitre della Muccheria Umberto Ferranti, il servizio in sala.
L'esecuzione del menù della cena sarà opera dello chef Lino Gagliardi coadiuvato dallo Chef della Muccheria Enzo Tempesta e dalla Sua Brigata nonché da alcuni allievi dell'I.P.S.A.R. di Assisi.
La tavola rotonda sarà sicuramente una interessantissima palestra di idee a confronto.
 

venerdì, ottobre 01, 2004

Inaugurazione nuovo edificio di San Benedetto


Venerdì 1° ottobre 2004 , alle ore 10.30, il Presidente della Provincia di Perugia,Dott. Giulio Cozzari, il Sindaco di Assisi, Dott. Giorgio Bartolini, L'assessore all'edilizia scolastica e patrimoniale della Provincia di Perugia, Massimo Buconi, L'assessore alle politiche Scolastiche del Comune di Assisi, Elena Centomini e la nostra Preside Prof.ssa Bianca Maria Tagliaferri, insieme al Dirigente Scolastico Regionale, Dott.ssa Dominici, hanno inaugurato il nuovo edificio di via S. Benedetto.

Al termine della cerimonia i docenti e gli studenti della nostra Scuola hanno salutato gli ospiti con uno splendido buffet di benvenuto. In cucina la brigata della Prof.ssaFrancesca Ravalli e la sua classe 3 Cuc.B, al servizio di sala gli allievi della classe 4^ sez. B guidati dal Prof.Cantoni e al servizio di accoglienza gli allievi della classe 3^ ricevimento guidati dal Prof. Neigre. Vi proponiamo un ampio resoconto fotografico.
  

  I ragazzi del corso di ricevimento si apprestano a dare il benvenuto ai numerosi ospiti.
  q  f

 Disposti sui due lati dell'ingresso, gli allievi indossano la divisa professionale di ricevimento: giacca e cravatta per lui, tailler per lei. Cravatta e foulard nei colori della scuola con ricamato il logo.  
 y  w


 I docenti partecipano all'evento. Cominciano a giungere i primi ospiti. La nostra Preside Bianca Maria Tagliaferri (in fuxia) fa gli onori di casa. Notiamo, fra gli altri, il Dirigente scolastico Regionale, Dott.ssa Anna Maria Dominici, L'assessore ai servizi scolastici del Comune di Assisi, Sig.ra Elena Cenomini e il Dirigente Scolastico del I circolo di Assisi, dott.ssa Rosella Aristei.                      
   m  l


 Giunti il Presidente della Provincia, dott.Giulio Cozzari, e il Sindaco del Comune di Assisi, Dott. Giorgio Bartolini, si procede al momento più solenne del taglio del nastro.
  p  f


Nell'auditorium gli illustri ospiti, ufficialmente salutati dalla nostra Preside, si rivolgono alla folta platea

    d  tt



 Tra gli invitati in platea riconosciamo una folta rappresentanza dell'amministrazione Comunale di Assisi, il Consigliere Provinciale, Lazzaro Bogliari, genitori, docenti e studenti della Scuola

   t  v



 Due studenti, a conclusione degli interventi, omaggiano le gentili signore con mazzi di fiori e invitano tutti i convenuti al buffet allestito in loro onore.
  s  l


 Il buffet è un trionfo di grazia e di eleganza oltre che di indiscussa bontà.
  
  a  k



 Gli allievi di 3^ sala con il propio insegnante prof. Fabio Cantoni
  
 z  y



  
 t  x


 Le preparazioni culinarie di cui abbiamo dato solo un piccolo assaggio fotografico sono state realizzate dalla brigata di cucina guidati egregiamente dalla Prof.ssa Francesca Ravalli
  
  p  i



 La prof.ssa Francesca Ravalli insieme ai giovani chef 

  b  n 


 La nostra Preside, Prof.ssa Bianca Maria Tagliaferri, insieme allo staff di Presidenza e al Direttore S.G.A, Dott.ssa Andreina Feroli, salutano il Presidente della Provincia di Perugia , Dott. Giulio Cozzari e l'Ispettrice Boarelli.
   
    l  k

mercoledì, settembre 29, 2004

I Primi d'Italia a Foligno


Dal 29 settembre al 3 ottobre 2004 la nostra Scuola ha partecipato al festival nazionale dei primi piatti.
La manifestazione 
"I PRIMI D'ITALIA" giunta ormai al 6° appuntamento in Umbria si è tenuta  città di Foligno.I nostri allievi, dislocati in tutti i luoghi dove venivano preparati e serviti magnifici e succulenti primi piatti, si sono distinti per la loro professionalità, dando un contributo determinante alla rassegna folignate che ormai si è avviata a diventare una delle più prestigiose nel suo genere.
 In partcicolare nei giorni di sabato 2 e domenica 3, le classi 3^ cuc. sez. B e sez. A, rispettivamente con le prof.sse Ravalli France4sca e Gagliardi Giovanna hanno preparato e servito il classico pranzo della battitura.
 Presso la taverna del Rione Pugilli, i convitati hanno così potuto gustare un pranzo e una cena a base di oca e di maiale che ha lasciato tutti sazi e soddisfatti.