domenica, ottobre 31, 2010

Premio Mara Calli

Giovedì 21 ottobre si è tenuta una manifestazione con relativa cena di gala promossa dall' Accademia del cioccolato nella splendida e suggestiva cornice del castello di Sorci di Anghiari (AR).
La scuola alberghiera di Assisi era presente con una equipe composta dagli alunni Angelucci Andrea, Galante Andrea, Fieschi Alesandra, Bertini Silvia e Lema Estefania della classe 5° rist. B.
La squadra è stata coordinata dal prof. Danilo Pilli.
L' evento è stato caratterizzato dal conferimento del trofeo "Mara Calli" past-president dell' Accademia, che alla guida dell' Associazione ha sempre dimostrato grande attenzione verso i giovani cioccolatieri e le scuole di formazione.
Durante la serata gli alunni di Assisi hanno presentato una loro creazione di cioccolato artistico che ha riscosso notevole successo da parte dei partecipanti al convivio compresi diversi giornalisti e TV locali.

La Prof.ssa Cozzari Carla ha portato il saluto del Dirigente Prof.ssa Bianca Maria Tagliaferri ed ha esposto ai presenti la scuola di Assisi ed il suo impegno costante nella formazione delle giovani generazioni di operatori della ristorazione e turistici.

sabato, ottobre 16, 2010

VISITA STUDIO IN POLONIA


Settembre Ottobre 2010-10 VISITA STUDIO IN POLONIA regione Warma Masuria

Nei giorni scorsi una delegazione dell’Istituto alberghiero di Assisi ,composta dal Dirigente Scolastico Preside Bianca Maria Tagliaferri, dalla Prof.ssa Piobbico e dai Professori Fabio Cantoni e Noris Ciani, ha svolto un viaggio studio in Polonia , nella regione della Warma Masuria. Fin dal febbraio del 2009 infatti la scuola è stata individuata , insieme all’Istituto Alberghiero di Spoleto come istituto partner da prendere a modello per riformare le scuole alberghiere della Warma Masuria. L’iniziativa nasce nell’ambito della progettazione europea per l’innovazione dell’istruzione e della formazione. Le scuole ospitanti, già a loro volta ospitate dagli istituti umbri nella scorsa primavera, hanno riservato un’ottima accoglienza alle delegazioni di Assisi e Spoleto, con spirito amichevole e con l’orgoglio di mostrare i notevoli interventi di miglioramento strutturale e didattico posti in essere in breve tempo.

giovedì, maggio 20, 2010

Concorso Nazionale Enogastronomico "Citta' di Assisi" 2010


Nei giorni scorsi si è svolta presso l’Istituto Alberghiero di Assisi la V^ edizione del Concorso Enogastronomico Nazionale “Città di Assisi” che è stato insignito fin dallo scorso anno del prestigioso riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica.
Il concorso, patrocinato dal Comune di Assisi, dalla provincia di Perugia, dalla Regione dell’Umbria si è potuto realizzare grazie all'attenzione e alla sensibilità in particolare del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, alla collaborazione della ditta Nutrifree, degli Albergatori di Assisi e Foligno, della Confcommercio di Perugia, della Ditta Cancelloni, dell’Unione Regionale Cuochi Umbria che hanno sponsorizzato l’iniziativa.
All’evento hanno partecipato venti istituti alberghieri provenienti da tutta Italia. Grande il successo di pubblico e di critica, così come l’apprezzamento della qualificatissima giuria composta dal Presidente Piergiorgio Angelini , enogastronomo di fama nazionale, dallo chef Alviero Bigi presidente dell’Unione Regionale Cuochi Umbri , da Marco Servili vicepresidente dell’Associazione Italiana Sommelliers , da Alberto Schieppati direttore della prestigiosa rivista di settore “Food and Beverage” e da Michela Ianni presidente regionale dell’Associazione Celiachia.
Tema del concorso di quest’anno era infatti la preparazione di un piatto gustoso senza glutine elemento che per i celiaci provoca intolleranza alimentare.
La giuria ha espresso il proprio compiacimento per l’alto livello delle proposte enogastronomiche delle varie scuole.
E’ risultato vincitore anche quest’anno , così come nella precedente edizione , l’Istituto Alberghiero di Piobbico (PS) .
All’Istituto alberghiero di Spoleto , a quello di Castelfranco Veneto (TV) , di Gela (CL), di Gattinara (VC), di Terni e al Gioberti di Roma sono andati in ordine i vari premi speciali.
Alla manifestazione, coordinata dal Prof. Paolo Pani e supervisionata dal Dirigente Scolastico Preside Bianca Maria Tagliaferri, hanno presenziato il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Nicola Rossi e l’assesssore all’Istruzione del Comune di Assisi Maria Aristei Belardoni.

Vincitori del Concorso Nazionale Enogastronomico "Citta' di Assisi" 2010


I° Classificato assoluto con trofeo FIC URCU e medaglia del Presidente della Repubblica
consegna la Preside IPSSAR Assisi Bianca Maria Tagliaferri e il Pres Reg.le FIC Bigi Alviero
Istituto alberghiero di PIOBBICO
premio di € 300.00 cadauno e attestato di merito

allievo di sala bar VICINO MARIANA allievo di cucina BRIAN CARUSO


Trofeo FEDERALBERGHI CONFCOMMERCIO per la miglior ricerca, relazione e calcolo calorico sul piatto e i suoi ingredienti,
consegna il Direttore Generale Nicola Rossi
Istituto alberghiero di CASTELFRANCO VENETO
e attestato di merito
allievo di sala bar BARICHELLO ENRICO allievo di cucina POZZOBON MARCO


Trofeo AIS per il miglior accostamento enologico ed analisi sensoriale del vino
consegna il Vice Presidente AIS Umbria Marco Servili
Istituto alberghiero di SPOLETO
e attestato di merito
allievo di sala bar PASSERI FEDERICA allievo di cucina DILI FRANCESCO


Targa Comune di Assisi per il piatto più originale
consegna Assessore alla Cultura del comune di Assisi Aristei Belardoni Maria
Istituto Alberghiero di GELA
e attestato di merito
allievo di sala bar VELLA ALESSANDRO allievo di cucina CASTORINO FEDERICA

Targa AIC per la migliore preparazione culinaria
consegna Pres. Reg.le Ass. Italiana Celiachia Dr.ssa Michela Ianni
Istituto alberghiero di GATTINARA
e attestato di merito
allievo di sala bar GIACOBONI GIULIA allievo di cucina CONTI VERONICA

Targa CANCELLONI Food Service per il miglior servizio del piatto e del vino
consegna capoarea ditta Cancelloni Sig.ra Carloni Elisabetta
all'Istituto alberghiero di TERNI
e attestato di merito
allievo di sala bar BOUROS ELISABETTA allievo di cucina FREDDUZZI STELLA

Premio speciale NUTRIFREE
prodotti per la celiachia per la migliore esposizione orale
consegna il consigliere Federalberghi prov Perugia Sig Pazzani Venanzio
all'Istituto alberghiero di ROMA GIOBERTI
e attestato di merito
allievo di sala bar CEFALO MICAELA allievo di cucina VELIZAROV VENTISLAV