giovedì, maggio 20, 2010

Concorso Nazionale Enogastronomico "Citta' di Assisi" 2010


Nei giorni scorsi si è svolta presso l’Istituto Alberghiero di Assisi la V^ edizione del Concorso Enogastronomico Nazionale “Città di Assisi” che è stato insignito fin dallo scorso anno del prestigioso riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica.
Il concorso, patrocinato dal Comune di Assisi, dalla provincia di Perugia, dalla Regione dell’Umbria si è potuto realizzare grazie all'attenzione e alla sensibilità in particolare del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, alla collaborazione della ditta Nutrifree, degli Albergatori di Assisi e Foligno, della Confcommercio di Perugia, della Ditta Cancelloni, dell’Unione Regionale Cuochi Umbria che hanno sponsorizzato l’iniziativa.
All’evento hanno partecipato venti istituti alberghieri provenienti da tutta Italia. Grande il successo di pubblico e di critica, così come l’apprezzamento della qualificatissima giuria composta dal Presidente Piergiorgio Angelini , enogastronomo di fama nazionale, dallo chef Alviero Bigi presidente dell’Unione Regionale Cuochi Umbri , da Marco Servili vicepresidente dell’Associazione Italiana Sommelliers , da Alberto Schieppati direttore della prestigiosa rivista di settore “Food and Beverage” e da Michela Ianni presidente regionale dell’Associazione Celiachia.
Tema del concorso di quest’anno era infatti la preparazione di un piatto gustoso senza glutine elemento che per i celiaci provoca intolleranza alimentare.
La giuria ha espresso il proprio compiacimento per l’alto livello delle proposte enogastronomiche delle varie scuole.
E’ risultato vincitore anche quest’anno , così come nella precedente edizione , l’Istituto Alberghiero di Piobbico (PS) .
All’Istituto alberghiero di Spoleto , a quello di Castelfranco Veneto (TV) , di Gela (CL), di Gattinara (VC), di Terni e al Gioberti di Roma sono andati in ordine i vari premi speciali.
Alla manifestazione, coordinata dal Prof. Paolo Pani e supervisionata dal Dirigente Scolastico Preside Bianca Maria Tagliaferri, hanno presenziato il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Nicola Rossi e l’assesssore all’Istruzione del Comune di Assisi Maria Aristei Belardoni.