venerdì, febbraio 03, 2006

Viaggio professionale a Gardaland


Viaggio professionale  per tre classi del corso ristorazione.   A febbraio gli  alunni accompagnati dai proff. Pilli, Cozzari e Soloni, hanno visitato il Gardaland hotel & amp; resort di Peschiera del Garda.     In quella sede hanno potuto seguire un’ interessante seminario professionale svolto dal capo ricevimento e dallo chef di cucina, i quali hanno dato informazioni agli alunni sulle caratteristiche di una azienda particolare e di alto livello come quella che stavano visitando.   Il viaggio e’ proseguito con la visita di Alma, la scuola di cucina di Gualtiero Marchesi a Parma.    Il direttore, prof. Ganapini, ha illustrato ai presenti tutte le attività svolte dal centro di formazione superiore riscuotendo notevole interesse da parte dei ragazzi.   L’ultimo giorno e’ stato dedicato alla visita della borsa internazionale del turismo in svolgimento a Milano, gli allievi sono venuti a contatto con i principali tour operators mondiali ed hanno potuto ammirare i magnifici stand espositivi organizzati dalle più grandi compagnie  alberghiere e croceristiche internazionali.    Gradevoli sono anche state le visite culturali di Verona, Padova e Venezia. 

giovedì, febbraio 02, 2006

Concorso interregionale Valentino a Terni

Il mese di febbraio 2006 è stato denso di soddisfazioni per il nostro Istituto: il 18 una selezione di allievi delle classi terze sala, ha partecipato a Terni al concorso interregionale “Valentino” organizzato dall’Associazione Italiana Barman e sostenitori. I concorrenti erano chiamati ad eseguire due cocktail del ricettario internazionale IBA: il Manhattan e il Daiquiri; l’allievo Francesco Borsellini della terza sala sez. A ha  ottenuto un lusinghiero terzo posto. Al nostro allievo (in foto) i più calorosi complimenti!!

Francesco Borsellini
  • Ma il pezzo davvero forte arriva il 28, quando  in occasione della XXVI Tirreno C. T., fiera alberghiera organizzata a Carrara, la Federazione Italiana Barman ha organizzato un concorso nazionale, riguardante il servizio e la degustazione di un vino tipico della località di provenienza dei concorrenti. Al concorso, riservato agli allievi delle terze classi degli istituti alberghieri, ha partecipato con successo la nostra allieva Rita Coppari, che ha presentato e degustato un Sagrantino Collepiano 2002, ottenendo il primo posto. Gli allievi sono stati preparati e accompagnati dal prof. Fioretti Leonardo. Anche a lui le più sincere congratulazioni.


La giovanissima campionessa Rita Coppari. Clicca qui per il filmato

Il prof. Fioretti Leonardo insieme a Rita Coppari mostrano con orgoglio il prestigioso trofeo
Al concorso hanno partecipato altri tre allievi che con onore hanno difeso i colori della scuola e pertanto meritano sia le menzione che la fotografia.




Umberto CIAN 
Francesco AQUILANTI
Luca ANDREOLI

mercoledì, febbraio 01, 2006

Corsi di aggiornamento professionale


Per il secondo anno consecutivo  si sono tenuti presso l'Ipssar di Assisi dei corsi di aggiornamento professionale rivolti ad operatori del settore alberghiero e ristorativo. Un gruppo di 12 professionisti del comprensorio ha assistito alle dimostrazioni di eno gastronomia umbra tenute dal prof. Bovini Marco; il corso ha riscosso notevole successo tra gli intervenuti e ciò conferma il ruolo di primo piano che la scuola Umbra detiene anche nel panorama della formazione rivolta agli  adulti oltre che ai giovani. E' un grande successo tenendo anche presente che questa edizione ha visto la partecipazione attiva di Confcommercio - Assisi  che ha dimostrato notevole interesse verso le attività svolte dall'Ipssar di Assisi. Progettista dei corsi : Danilo Pilli.