lunedì, aprile 27, 2015

"IL CONVIVIO NELLE RELIGIONI"

Tra pietanze, parole e simboli, un viaggio nelle religioni, con queste parole la nostra scuola ha voluto concludere il progetto “ Sana-Mente a tavola con le religioni”. Un’avventura dei sensi e dello spirito per celebrare lo spirito di fratellanza e di dialogo che deve tenere assieme la comunità degli uomini. Gli allievi delle classi 4 sez. C e 4 sez. D guidati dalla prof.ssa di cucina Gagliardi Giovanna, dal prof. Di sala-bar Liccati Giovanni nella serata del 23 aprile 2015 presso il centro pastorale Regina Pacis a San Rufino Campagna (Assisi) alla presenza di oltre 100 ospiti, tra cui la nostra Preside, hanno messo in scena un suggestivo percorso non solo gastronomico che, attraversando le principali religioni mondiali, hanno condotto l’ospite a coglierne gli intimi aspetti. Buddismo, Induismo. Islamismo, Ebraismo, Cristianesimo sono stati rappresentati dagli studenti attraverso piccole rappresentazioni teatrali nel mentre venivano serviti i relativi piatti. Particolarmente apprezzati il Bharat allo yogurt della cucina buddista, il Lobya per quella induista, il Cholent per l’ebraica, il baccalà alla perugina (omaggio all’Umbria) per il cristianesimo. E per finire una selezione di dolci per ogni singola religione. La serata ha avuto davvero un grande successo e un alto gradimento. Un particolare ringraziamento a Suor Maria Sorce, nostra insegnante di religione che è stata il motore dell’iniziativa. (age)






" IL LIBRO E' SERVITO"











Anche la nostra scuola ha festeggiato il “ la Giornata mondiale del libro”. Su iniziativa della prof.ssa Antonella Esposito il 23 aprile 2015 è stato il giorno di #ioleggoperché per celebrare il valore del libro e della lettura, per conquistare e appassionare l’Italia che non legge. Durante la mattinata l’insegnante e i suoi allievi della classe 2 sez L hanno messo in scena nel laboratorio di sala bar “il libro è servito” partecipando così all’iniziativa nazionale che ha inteso accendere l’Italia intera con eventi nelle piazze, sui treni, nelle scuole, nelle università, nelle biblioteche e in qualsiasi altro luogo si fosse deciso di eleggere il libro e la lettura come veicoli del viaggio e della scoperta che deve caratterizzare ogni vita. (age)

MACEO "FRA SOGNO ED IRONIA"



Domenica 19 aprile in Assisi nell'importante complesso di Palazzo Monte Frumentario si è tenuta l'inaugurazione della mostra dedicata al pittore umbro Maceo che rimarrà aperta fino al 16 agosto. All'importante evento culturale erano presenti le autorità regionali e cittadine. Il buffett e l'accoglienza dei graditi e numerosi ospiti è stata curata dalla classe 1 sez. D seguiti dalla prof.ssa Apostolico e dal prof. Zara. In foto gli allievi e la professoressa insieme al Presidente della Giunta Regionale dell'Umbria Catiuscia Marini . (Age)

OLIMPIADI DELLE SCIENZE ED. 2015: LA PRIMA CLASSIFICATA È DELL’ALBERGHIERO DI ASSISI

da destra: Maria Laura Mencaroni, prof.ssa Serra Rosalba, Cecilia Lalli

Anche quest’anno un grande risultato per la nostra scuola. Alla fase regionale delle olimpiadi delle scienze, edizione 2015, il primo posto tra gli allievi concorrenti delle scuole professionali e tecniche della Regione Umbria è andato alla nostra giovane allieva Maria Laura Mencaronidella classe 2 sez. A. Anche Lalli Cecilia della 2 F ha avuto un buon risultato piazzandosi 17esima. Vanno segnalati anche gli allievi Mehmetay Olsi e Sensi Eleonora. Agli allievi, orgoglio della scuola, e alla loro insegnante Rosalba Serra i più vivi complimenti. (Age)

Visita del campo di concentramento di Colfiorito


Venerdì 17 aprile, le classi V A COMM, V B ENO, V C ENO, V A SSV, accompagnate dalle Prof.sse Fabi, Filippucci, Conti e Panti, hanno effettuato un'uscita didattica a Colfiorito, per visitare il campo di concentramento e i luoghi della Resistenza al nazifascismo nel nostro territorio. Significativa è stata la data dell'attività, che commemora il Rastrellamento di Collecroce, avvenuto il 17 aprile del 1944. Gli studenti hanno avuto modo di conoscere da vicino i luoghi e le testimonianze della storia locale, partecipando al laboratorio interattivo organizzato dall'ISUC (Istituto Storia Umbria Contemporanea) e anche ai canti popolari che ancora vengono riprodotti da anziani del posto, pietre vive della memoria.

L'esperienza ha preso avvio dalla lettura del romanzo di Alessandra Squarta “Mi racconti di lui?”, Ed. Caosfera e dall'incontro con l'autrice e con Lisena Gionovic, protagonista femminile della narrazione, che ci ha ricondotto all'internamento dei montenegrini a Colfiorito e alla storia della Resistenza locale. (L.fa)

1° posto al concorso culinario AVIS Provincia di Perugia



Sabato 14 febbraio a Città di Castello i nostri valentissimi e giovani chef Piccirillo Massimiliano, Tortoioli Valerio e Pinchi Teresa accompagnati dalla prof.ssa Apostolico Claudia si sono aggiudicati il primo premio in una gara culinaria promossa dall'AVIS di perugia per promuovere tra i giovani la cultura della donazione del sangue. A concorrere le principali scuole alberghiere della provincia di Perugia. Ecco i piatti che sono risultati vincenti: Strudel di verdure con crema al taleggio, Tortello bicolore al radicchio stufato e pecorino di Norcia e il filetto di manzo alle erbe con millefoglie di patate e cipolle rosse. (age)


GIUSEPPE TORNATORE AD ASSISI

                                  
Sabato 6 dicembre 2014, presso il Comune di Assisi, la classe 2G e alcuni allievi del corso commerciale, guidati dalla prof.ssa Antonella Esposito hanno ricevuto il noto regista Giuseppe Tornatore all'interno della manifestazione " primo piano sull'autore" che annualmente nella città di Assisi viene dedicato ad un personaggio illustre del cinema italiano. Alla presenza del Sindaco e di altre autorità, i giovani allievi si sono distinti nell'allestimento del buffet e del pranzo coadiuvando la brigata del'Hotel dei Priori (Age)