mercoledì, ottobre 29, 2014

L'ISTITUTO ALBERGHIERO DI ASSISI VA IN POLONIA

19 al 24 ottobre 2014, la prof.ssa Piobbico Anna Rita (in rappresentanza della nostra Preside Bianca Maria Tagliaferri) e il prof. Ciani Noris insegnante di Tecnica di laboratorio di sala e vendita, andranno in Polonia per concludere il progetto: "Model of education in the catering industry - hospitality combined with a system of validation of qualifications and formal competences". Il progetto, iniziato tre anni fa, ha fatto dialogare le scuole alberghiere della provincia di Perugia con le Istituzioni scolastiche polacche interessate ad importare il modello didattico formativo umbro, confrontandolo con i modelli della Croazia e della Danimarca e pure di un centro di formazione parigino. Nei tre anni passati, numerosi docenti sono stati ospiti nella nostra scuola, partecipando attivamente alle nostre lezioni. Al loro ritorno, con quanto appreso, hanno rimodulato i loro programmi scolastici e le metodologie di insegnamento. Utilizzando i fondi sociali europei hanno ristrutturato le scuole, acquistando le migliori attrezzature. A progetto concluso, presentano oggi scuole con moderni laboratori di sala, bar, cucina, pasticceria, panificazione e ricevimento. Ma anche dotate di laboratori di analisi chimiche e persino sensoriali. Queste moderne scuole sono state progettate anche per offrire servizi esterni: ristorante, "shop corner" di prodotti confezionati nei laboratori scolastici, camere e persino in qualche scuola anche mini appartamenti forniti di tutti i servizi, wifi incluso.(Age)

La Merenda nel pallone – mangia chiaro mangia pulito

Per il secondo anno consecutivo, la nostra scuola partecipa ad un progetto vincente promosso dall'associazione sportiva "USD Martinea" che propone ai giovani atleti del territorio di San Martino in Colle e S. Enea un progetto di alimentazione salutare in abbinamento all’attività sportiva. La Merenda nel pallone – mangia chiaro mangia pulito”, è il titolo dell’iniziativa che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Perugia e che viene sostenuta dall’Istituto Alberghiero di Assisi, dallo Chef Gabriele Faina, dalla ASL 1 dell’Umbria, da Confagricoltura e da Gaggi Alimentari. Nella nostra scuola si sono prodigate per il successo dell'inziative le insegnanti Proietti Patrizia di tecnica di laboratorio di cucina e Cozzari Carla di scienze dell'alimentazione. Si legga l'articolo su: http://www.perugia24.net/news/il-martinea-lancia-il-progetto-della-merenda-intelligente-per-i-suoi-giovani-calciatori-6582 (Age)

LA SENATRICE LANZILLOTA IN VISITA ALL’ALBERGHIERO

Venerdì 24 ottobre, alle ore 15.00 avremo gradita ospite nella nostra scuola la senatrice Linda Lanzillotta, vice-presidente del Senato della Repubblica. Incontrerà gli allievi e i docenti nella sala ristorante per dialogare su temi di attualità. Saranno presenti insieme alla nostra Preside Bianca Maria Tagliaferri che le darà ufficialmente il benvenuto anche i rappresentanti delle istituzioni locali e regionali. I genitori degli allievi sono invitati. (Age)

AMBASCIATORI DEL GUSTO - LONDRA 15/28 OTTOBRE

Dal 15 al 28 ottobre 2014 la nostra scuola presenterà a Londra il meglio della cucina umbra. Una selezione di 10 allievi del corso enogastronomico, sala-vendita e accoglienza turistica, accompagnati dai professori Fioretti e Proietti,  diventeranno "ambasciatori del gusto" nella capitale inglese, promuovendo piatti tipici della nostra regione. Nata da un progetto promosso dal Ministero dell'Istruzione e la camera di Commercio di Londra,  la lodevole iniziativa, peraltro resa possibile grazie anche ai contributi degli sponsor, consentirà ai nostri allievi di spendere le proprie competenze professionali e nel contempo di arricchirsi dell'esperienza europea. Saranno ospiti presso il noto ristorante "La Bufala" a Piccadilly Circus, proprio nel cuore della city.(Age)
Ecco la squadra che a Londra rappresenta i colori della nostra scuola e dell'intera Regione Umbria.      

venerdì, ottobre 03, 2014

Dal 25 al 28 settembre 2014, le allieve e gli allievi del corso enogastronomico, sala e vendita e accoglienza turistica (classi terze, quarte e quinte) saranno impegnati nella città di Foligno in un'attività di alternanza scuola-lavoro, partecipando attivamente al Festival nazionale interamente dedicato ai primi piatti del nostro Bel Paese. Saranno impegnati nella preparazione di pasta, riso, zuppe, polenta, condimenti ed eccellenze agroalimentari, ma anche nel servizio e nell'accoglienza dei numerosi visitatori di una rassegna che si è conquistata ormai nel tempo una fama nazionale.