sabato, marzo 19, 2011

Borse di studio Club Unesco


IL CLUB UNESCO “FOLIGNO E VALLE DEL CLITUNNO” HA ASSEGNATO SEI BORSE DI STUDIO AGLI ALUNNI DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI ASSISI
 
 
Il Club Unesco “Foligno e Valle del Clitunno” ha assegnato, per il terzo anno consecutivo, quattro borse di studio alla memoria di Francesco Barbini (soprannominato il “Cochetto”) e di Angelo Paracucchi, due cuochi umbri che tanta rilevanza hanno avuto nel mondo della ristorazione, a favore di studenti dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Assisi.
La fase finale del Concorso, rivolto agli allievi del IV e V anno “Indirizzo Ristorazione”, ha visto cimentarsi sei coppie, prescelte a fronte di una preventiva selezione, sul tema “Patate di Colfiorito e olio di oliva extravergine umbro”, mirando pertanto le scelte sull’utilizzo di prodotti autoctoni in conformità alle tematiche che l’Unesco propone.
 
La manifestazione, magistralmente organizzata dal Preside Bianca Maria Tagliaferri e dai Docenti dell’Istituto col supporto del Presidente del Club Unesco “Foligno e Valle del Clitunno” Gabriella Righi, si è svolta il 25 Febbraio scorso nei locali della Scuola con la qualificata regia della Prof.ssa Patrizia Proietti.
 
I giovani partecipanti al Concorso, superando la naturale emozione che una tal circostanza determina, hanno dato vita ad un evento di alto livello caratterizzato da sana competizione e spirito d’amicizia, dimostrando grande impegno, capacità creative, sicurezza e vocazione professionale.
 
La giuria, composta da noti esperti della cultura enogastronomica quali Francesco e Tiziana Antonini, Maria Luciana Buseghin, Antonio Falcone, Rita Fanelli Marini, Massimo Barbini (figlio di Francesco e, a sua volta, rinomato “chef”), Luisa Mencaroni, Santa Savini, Maria Luisa Scolastra, Angelo Valentini, è stata presieduta da Maurizio Biondi (Vice Presidente del Club Unesco “Foligno e Valle del Clitunno”); le valutazioni hanno riguardato, oltre che il gusto dei cibi proposti, i criteri di accostamento enologico, il servizio del piatto e del vino, il comportamento in cucina dei candidati nonché le ricerche storiche prodotte.
 
Sono risultate vincitrici le coppie Debora Caprani / Lorenzo Fiorucci (“Tortino di patate all’amaretto e mele accompagnato con salsa all’arancia e parfait all’olio”) e Daniele Binario / Vincenzo Zanfardino (“Carré d’agnello dei Sibillini con variazione di patate rosse di Colfiorito e tartufo nero di Norcia”), a cui sono stati assegnati, rispettivamente, il primo e il secondo premio.
 
Sotto la regia della Prof.ssa Maura Properzi si è svolta, parallelamente, la prima edizione di un ulteriore concorso riservato agli allievi del IV e V anno “Indirizzo Turistico” dello stesso Istituto dal titolo “Un itinerario artistico culturale ed eco-sostenibile sull’Altopiano di Colfiorito”.
 
La stessa qualificata giuria, valutando i contenuti storici e propositivi dei lavori presentati da tre coppie prescelte a fronte di una preventiva selezione, ha assegnato il primo premio a Sara Graniti / Marica Martini (“Un week-end immersi nella verde…”).
 
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 13 Maggio in occasione della manifestazione che il Club Unesco “Foligno e Valle del Clitunno” organizzerà per celebrare il 150° Anniversario dell’Unità di Italia. A tutti gli allievi dell’Istituto Alberghiero di Assisi che hanno partecipato ai due concorsi sarà consegnato un diploma utilizzabile come “credito scolastico”.
L’Istituto Alberghiero di Assisi a partire dal 2005 è stato insignito della certificazione UNESCO SCHOOLS INTERNATIONAL .
Il 25 febbraio 2011 il Club Unesco Foligno Valle del Clitunno, rappresentato dalla Presidente Sig.ra Gabriella Righi e dal vice presidente Ing. Maurizio Biondi, ha donato all’Istituto Alberghiero di Assisi la targa Unesco.