martedì, marzo 22, 2011
sabato, marzo 19, 2011
Borse di studio Club Unesco
IL CLUB UNESCO “FOLIGNO E VALLE DEL CLITUNNO” HA ASSEGNATO SEI BORSE DI STUDIO AGLI ALUNNI DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI ASSISI
Il Club Unesco “Foligno e Valle del Clitunno” ha assegnato, per il terzo anno consecutivo, quattro borse di studio alla memoria di Francesco Barbini (soprannominato il “Cochetto”) e di Angelo Paracucchi, due cuochi umbri che tanta rilevanza hanno avuto nel mondo della ristorazione, a favore di studenti dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Assisi.
La fase finale del Concorso, rivolto agli allievi del IV e V anno “Indirizzo Ristorazione”, ha visto cimentarsi sei coppie, prescelte a fronte di una preventiva selezione, sul tema “Patate di Colfiorito e olio di oliva extravergine umbro”, mirando pertanto le scelte sull’utilizzo di prodotti autoctoni in conformità alle tematiche che l’Unesco propone.
La manifestazione, magistralmente organizzata dal Preside Bianca Maria Tagliaferri e dai Docenti dell’Istituto col supporto del Presidente del Club Unesco “Foligno e Valle del Clitunno” Gabriella Righi, si è svolta il 25 Febbraio scorso nei locali della Scuola con la qualificata regia della Prof.ssa Patrizia Proietti.
I giovani partecipanti al Concorso, superando la naturale emozione che una tal circostanza determina, hanno dato vita ad un evento di alto livello caratterizzato da sana competizione e spirito d’amicizia, dimostrando grande impegno, capacità creative, sicurezza e vocazione professionale.
La giuria, composta da noti esperti della cultura enogastronomica quali Francesco e Tiziana Antonini, Maria Luciana Buseghin, Antonio Falcone, Rita Fanelli Marini, Massimo Barbini (figlio di Francesco e, a sua volta, rinomato “chef”), Luisa Mencaroni, Santa Savini, Maria Luisa Scolastra, Angelo Valentini, è stata presieduta da Maurizio Biondi (Vice Presidente del Club Unesco “Foligno e Valle del Clitunno”); le valutazioni hanno riguardato, oltre che il gusto dei cibi proposti, i criteri di accostamento enologico, il servizio del piatto e del vino, il comportamento in cucina dei candidati nonché le ricerche storiche prodotte.
Sono risultate vincitrici le coppie Debora Caprani / Lorenzo Fiorucci (“Tortino di patate all’amaretto e mele accompagnato con salsa all’arancia e parfait all’olio”) e Daniele Binario / Vincenzo Zanfardino (“Carré d’agnello dei Sibillini con variazione di patate rosse di Colfiorito e tartufo nero di Norcia”), a cui sono stati assegnati, rispettivamente, il primo e il secondo premio.
Sotto la regia della Prof.ssa Maura Properzi si è svolta, parallelamente, la prima edizione di un ulteriore concorso riservato agli allievi del IV e V anno “Indirizzo Turistico” dello stesso Istituto dal titolo “Un itinerario artistico culturale ed eco-sostenibile sull’Altopiano di Colfiorito”.
La stessa qualificata giuria, valutando i contenuti storici e propositivi dei lavori presentati da tre coppie prescelte a fronte di una preventiva selezione, ha assegnato il primo premio a Sara Graniti / Marica Martini (“Un week-end immersi nella verde…”).
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 13 Maggio in occasione della manifestazione che il Club Unesco “Foligno e Valle del Clitunno” organizzerà per celebrare il 150° Anniversario dell’Unità di Italia. A tutti gli allievi dell’Istituto Alberghiero di Assisi che hanno partecipato ai due concorsi sarà consegnato un diploma utilizzabile come “credito scolastico”.
L’Istituto Alberghiero di Assisi a partire dal 2005 è stato insignito della certificazione UNESCO SCHOOLS INTERNATIONAL .
Il 25 febbraio 2011 il Club Unesco Foligno Valle del Clitunno, rappresentato dalla Presidente Sig.ra Gabriella Righi e dal vice presidente Ing. Maurizio Biondi, ha donato all’Istituto Alberghiero di Assisi la targa Unesco.
Agriumbria 2010
Gara gastronomica durante Agriumbria 2010, indetta dal Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale: “CHIANINA IGP – DALLA BRACE ALLA PADELLA”. primi classificati con: MALTAGLIATI AL PEPE CON RAGU DI PANCIA E ASPARAGI
venerdì, marzo 18, 2011
Secondo concorso Club Unesco Foligno
Secondo concorso indetto dal Club Unesco di Foligno Valle del Clitunno su: Trota del Clitunno.
svolto il 5 marzo 2010
svolto il 5 marzo 2010
Concorso Club Unesco Foligno
Primo concorso indetto dal Club Unesco Foligno Valle del Clitunno, su " cereali e legumi nella cucina umbra"
27 febbraio 2009
27 febbraio 2009
Iscriviti a:
Post (Atom)